Bio

Costantino Contini nasce artisticamente con “Liquefazioni”nel 1987. Si dedica per gran parte all’elaborazione di interessantissime tonalità , ad un’architettura del colore, con oli e smalti, che produce particolari “profondità tonali e suggestive luminosità.” Notevoli le sue prime “esplorazioni” cromatiche: un “cromatismo spaziale”, una “vivacità dei liquidi”, ma anche “colori naturali”, “un riallaccio passato futuro”.


 Si presenta al pubblico per la prima volta nel 1990 alla Forum Interart di Roma e successivamente nel 1995, con mostre personali. La sua arte viene definita dalla critica come “ spazialità cromatica”[…]“uno spazio dunque,come architettura del colore, un colore,un colore brillante e fantasioso, misurato in singolarissime forme” […]”L’arte di Costantino Contini ipotizza nuove concezioni non solo nella articolazione del colore, ma anche nella forma.”
    

Nel 1995 , anno più prolifico di creazioni, si rileva un mutamento stilistico con l’introduzione,non solo delle sue “immagini cromatiche”, ma anche di una ricerca più approfondita dello spazio. Alfabeto Muto è sicuramente il dipinto che più caratterizza questa evoluzione: simboli, tonalità,nuove argomentazioni, un ritorno al passato attraverso futuristiche concezioni. Nel 1999, evolve verso nuovi contenuti attraverso un’espressione “mobile” di forme e colori.


Nel 2003, da libero inizio a una serie di nuove opere dove il colore parla, tesse una trama di macchie e di segni che sembrano colloquiare tra loro, richiamarsi, rincorrersi all’infinito. Il colore crea le forme che non sono statiche, ma si muovono con un ritmo quasi musicale dato dalla gestualità dell’artista. In perfetta armonia ed equilibrio, si distribuiscono sulla tela, in pochi gesti veloci e istintivi, ma che racchiudono, a monte, un pensiero, un’idea, che l’artista sa materializzare. Nelle opere di Contini, si legge il passato, il presente e il futuro, quello che siamo e che vorremmo essere, colori come note o parole o gesti, per narrare un’emozione.

www.c4art.net by Costantino Contini